giovedì 28 aprile 2011

Richiesta di oscuramento di un gioco da parte di un'associazione!

Cari amici di Flashgames.it,
oggi riceviamo e pubblichiamo una mail che ci è stata inviata da una associazione contro il bullismo in cui ci viene fatta richiesta di rimuovere Slap the Nerd, un gioco (non a caso nella categoria Humor) in cui lo scopo è quello di prendere a schiaffi i secchioni.

Per ovvi motivi abbiamo omesso il nome dell'associazione e del responsabile:
Con la presente siamo a segnalare un gioco "slap the nerd" (segnalato dai nostri utenti) che temiamo possa ferire la sensibilità di coloro che sono effettivamente vittime di atti di prepotenza in ambito scolastico.

Il fenomeno è in continua crescita e rappresenta un dramma per la giovinezza dell'individuo.

La presenza di questo gioco riteniamo possa urtare la sensibilità dei nostri utenti, così come riteniamo possa fungere da stimolo ulteriore per chi agisce in tal senso, rischiando l'abbattimento, seppur parziale, dei freni inibitori (con una tale ridicolizzazione della condotta) ovvero uno stimolo ulteriore per una nuova, cinica e fantasiosa condotta in ambito scolastico che certamente può causare serio danno esistenziale a minori colpiti poichè ritenuti più bravi di altri o meglio inseriti nel contesto scolastico.

La descrizione, inoltre, contestualizza la simulazione della condotta con riferimento a quanto avviene in ambito scolastico (i "secchioni" sanno più cose e rispondono alle domande del professore), favorendo l'immedesimazione e quindi la trasposizione dell'odio dall'ambiente scolastico al gioco e viceversa, con quindi il rischio che tale emozione si amplifichi di giorno in giorno.

Dato quanto sopra, chiediamo la rimozione del gioco dal vostro sito così che non possa essere fruibile dai vostri utenti.

evitando ogni inutile ulteriore contestazione, chiediamo la vostra collaborazione e quindi un immediato intervento per la rimozione.

Laddove doveste ritenere questo gioco adatto al vostro sito, e quindi non offensivo o pericoloso, chiediamo di ricevere le motivazioni a supporto della vostra posizione.

In attesa di riscontro porgiamo distinti Saluti

Gentile associazione, rispettiamo ed ammiriamo il vostro operato e l'operato di chiunque si batta a difesa e sostegno dei più bisognosi, permetteteci però di non essere assolutamente d'accordo con quanto da voi denunciato.

I motivi per cui riteniamo che un gioco come Slap The Nerd non sia offensivo e tanto meno pericoloso sono gli stessi che ci consentono di pubblicare ogni giorno giochi di guerra, battaglie, zombie, missili e quant'altro senza che nessun giocatore si sia mai trasformato in un assassino o nessuna associazione, mai, ce ne abbia chiesto l'oscuramento; giochi come ad esempio Mass Mayhem in cui si vestono i panni di un folle che uccide a tutto spiano facendo uso di armi improbabili, o Alliance, uno sparatutto in prima persona come ce ne sono a migliaia, decisamente più violenti di Slap The Nerd, vengono giocati da oltre 200.000 persone (la maggior parte giovanissimi) ogni giorno, senza alcun problema o crisi sociale.

Per fare un parallelismo, i motivi sono gli stessi per cui al Cinema è possibile vedere film dello stesso genere o in libreria acquistare libri di Stephen King.

Dunque, i motivi per cui Slap The Nerd può secondo noi essere online, sono nell'intelligenza e nel buonsenso di cui tutti siamo provvisti, compresi i nostri utenti, grazie alla quale sanno benissimo che Slap The Nerd è soltanto un gioco (e i commenti sopra di esso lo testimoniano), Rambo è soltanto un film e che Il Gatto Nero di Allan Poe è soltanto un racconto.

Con sincera ammirazione,
La Redazione.

5 commenti:

  1. Carissima Redazione, ognuno è libero di esprimere le proprie opinioni,le statistiche vanno comunque sapute interpretare. I fatti di cronaca sono pieni di esempi di emulazioni varie di pistoleri improvvisati che volevano emulare le gesta dei loro beniamini virtuali ergendosi a paladini di giustizia. Un mio professore di matematica all'Università parlando di statistica era solito raccontare agli studenti dei vari corsi questo esempio: "statisticamente è difficile imbattersi in un volo di linea con una bomba a bordo, quindi cosa dovrebbe pensare un uomo di media cultura?? Se prendo un aereo prendo con me una bomba perchè la statistica mi rassicura in tal senso. Problema, se tutti facessero così .. quale sarebbe la probabilità combinata o meno che quell'aereo di linea subisca un attentato ??" A Voi cari amici lascio la risposta ... ciaooo.

    RispondiElimina
  2. io lo letto il gatto nero di Allan Poe e quindi da grande uccidero mia moglie e la nasconderò nel muro di casa mia xD

    RispondiElimina
  3. Io nel gioco emogotchi ho ucciso il mio emo allora domani a scuola ucciderò tutti gli emo della mia classe e forse anche i truzzi :D

    RispondiElimina
  4. Sono solo punti di vista.

    RispondiElimina
  5. Gentile Associazione dei Genitori.
    Come sociologo e utente di questo sito, vi invito a riflettere sul fatto che la più grande forma di violenza psicologica la esercite voi stessi sui vostri figli, con insensate proibizioni e tabù.

    La formazione dei vostri figli, ed il motivo dei loro successi e delle loro devianze è imputabile a Voi e unicamente a Voi che spesso e volentieri non siete capaci di impartire loro le giuste lezioni di Vita, e finite per delegare le vostre responsabilità alla scuola, alla Tv e ad Internet.

    La sollecitazione all'emulazione generata dai Media, è decisamente limitata. E questo è dimostrato da numerosi studi. Mentre l'assenza di un genitore, o il suo modo scorretto di porsi nei confronti dei figli può causare conseguenze ben peggiori.

    Addio

    RispondiElimina